AKUADUULZA
I gioielli del lago di Como
Un gioiello ispirato dal lago, anzi che viene dal lago e racchiude nell’argento e nell’oro tutto l’incanto del Lario. Nasce così la linea Akuaduulza, ideata e realizzata da Grazia Gerin, che ha alle spalle un’esperienza ventennale nel campo del gioiello, e da Nicolò Gerin, designer e grafico. Il Missoltino, eccellenza e simbolo dell’arte del fare laghèe, si trasforma in un gioiello unico, raffinato e facile da indossare. Una sagoma solo accennata omaggia secoli di tradizioni lariane, scorci da favola che hanno ispirato artisti e scrittori e si trasforma in una traccia preziosa da portare sempre con sé, un’icona che celebra la bellezza del lago e le sue atmosfere incantate e sempre diverse.
IL MISSOLTINO
Anima nascosta del nostro prezioso.
Ma cos’è il missoltino da cui prende ispirazione Akuaduulza? La nascita di questo particolare tipo di lavorazione del pesce si perde nella notte dei tempi, anche se la nobile arte di trasformare gli agoni in missoltini è arrivata inalterata fino ai giorni nostri. Il sapore deciso e inconfondibile l’hanno reso uno dei piatti tipici più richiesti della cucina lariana, mentre la sua forma, definita e immediatamente riconoscibile, ha contribuito a farne una vera icona, ritratta ad esempio nei quadri del pittore bellanese Giancarlo Vitali o ancora protagonista delle storie in musica del cantautore Davide Van de Sfroos. La sua ultima declinazione è proprio Akuaduulza, un gioiello semplice e ricercato, che deve la sua unicità a secoli di storia e tradizioni.
LE NOSTRE COLLEZIONI
Villa Carlotta
Immersi in un lago di colori.
Hanno abbandonato le acque del lago per immergersi nel mare di colori dello splendido giardino di Villa Carlotta. Questi gioielli rendono omaggio alla storica residenza di Tremezzo e alle infinite sfumature di camelie e azalee che popolano il suo parco. Gli Akuaduulza Villa Carlotta, realizzati in argento 925, si ricoprono di smalti coloratissimi: romantiche tinte pastello oppure tonalità accese e multivitaminiche regalano agli Akuaduulza una nuova veste, divertente e mai banale.
I Pizzi
Preziosi ricami custodi della tradizione.
Custodi silenziosi dei segreti più preziosi, i maestosi cancelli che si aprono sui giardini incantati del Lario ispirano la collezione I Pizzi del Lago. Oro, argento e pietre dure disegnano raffinati ricami che a loro volta custodiscono una tradizione ricca di storia ed eleganza. Un perfetto equilibrio tra ieri e oggi, tra quello che è stato e quello che sarà, come un grande cancello che si spalanca su un nuovo orizzonte tutto da scoprire.
EL Bufa
Sempre con il vento sulla pelle.
Tutta la forza del vento racchiusa in un gioiello sportivo dall’animo nobile. Breva e Tivano, i motori naturali del Lago, danno vita a El Bufa, una tavola da surf in argento 925 da portare sempre con sé, per sentire sulla pelle, in ogni momento, la dolce carezza del vento. Nato per lui ma perfetto anche per lei, El Bufa racconta storie di naviganti che attraversano i secoli e arrivano fino a oggi. Amici del vento che solo nel vento vivono, creando sul lago ipnotiche danze.